REQUISITI PER L’INSTALLAZIONE

Quali sono i Requisiti per l’installazione  

  • Esposizione  a sud dell'impianto fotovoltaico, con uno scostamento massimo di +/- 60°.

  

  • Inclinazione dei pannelli fotovoltaici deve essere compresa tra 0° e 45°. In Italia l'inclinazione dei pannelli solari varia da 30° a 45°. Si può calcolare la giusta inclinazione diun pannello solare fotovoltaico aggiungendo 10° in più sulla latitudine del posto. Dunque tanto più si va a nord, tanto più il pannello dovrà essere meno inclinato per meglio catturare la  radiazione solare, in modo da massimizzare l'irradiazione solare sul pannello fotovoltaico. Per un corretto funzionamento dell'impianto fotovoltaico, l'esposizione e l'inclinazione dei pannelli devono essere identici.

 

  • Spazio libero da ombreggiamenti.

I pannelli fotovoltaici richiedono uno spazio per ogni Kw di circa 8 mq su tetto inclinato e 24 mq su tetto piano o su terreno. 

  • Assenza di restrizioni comunali, di solito  per i centri storici,  o di vincoli paesaggistici


Sarà nostra cura verificare verificare lo spazio effettivamente utilizzabile libero da ombreggiamenti, l'inclinazione del tetto, la tenuta della copertura…..

DOVE INSTALLARE L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO? 

 

 
1) Gli impianti su edifici


Tetti piani
 

I tetti con inclinazione fino a 5° sono ritenuti piani.

Se c’è la balaustra perimetrale la quota massima dell’asse mediano deimoduli FV deve risultare non superiore all’altezza minima della balaustra stessa.

Se non c’è la balaustra perimetrale l’altezza massima dei moduli rispetto al piano non deve superare i 30 cm.


Tetti a falda

 

Per i tetti a falda, i moduli devono essere installati in modo complanare alle superfici del tetto con o senza sostituzione della medesima superficie.
Si sfrutta la superficie del tetto a tegole libera da ombreggiamenti per catturare l'energia del sole


Altri tetti

I moduli installati su tetti diversi dalle due precedenti categorie devono essere installati in modo complanare al piano tangente o ai piani tangenti del tetto, con una tolleranza di più o meno 10°.


Frangisole


I moduli installati in qualità di frangisole sono collegati alla facciata al fine di produrre ombreggiamento o 
schermatura di superfici trasparenti.

2) Impianti a terra

 

i pannelli fotovoltaici vanno rialzati con apposite strutture, e zavorrati al terreno.

Un particolare impianto fotovoltaico a terra è dato  dagli inseguitori solari. I pannelli fotovoltaici sono montati su un' struttura che, grazie ad un motore, segue la posizione del sole in modo da in modo da sfruttare al  massimo l’insolazione. 

 


 
3) Gli impianti “ibridi”        

                                       

In quest’ultima categoria rientrano gli impianti su serre e tettoie in cui i pannelli fotovoltaici sostituiscono gli elementi di rivestimento e copertura.

  • Pergole
  • Serre
  • Barriere acustiche
  • Tettoie
  • Pensiline